Ventilatori – Insonorizzatori

Ventilatori assiali elicoidali

La lavorazione della lamiera con l’utilizzo di macchine da taglio termico produce fumi con composizione diversa che possono risultare nocivi per la salute dei lavoratori. Per garantire la sicurezza degli operatori è quindi necessario evitare che si formino nuvole di inquinanti nella zona di lavoro aspirandole con appositi sistemi di ventilazione e ventilatori.

  • Ventilatori elicoidali trasmissione

    Ventilatori elicoidali (assiali) sono in grado di muovere grandi quantità d’aria con pressioni relativamente modeste e massima silenziosità. Vengono utilizzati in ambienti dove è necessario asportare aria viziata, fumi, calore.

  • Ventilatori elicoidali diretti

    Ventilatori elicoidali (assiali) sono in grado di muovere grandi quantità d’aria con pressioni relativamente modeste e massima silenziosità. Vengono utilizzati in ambienti dove è necessario asportare aria viziata, fumi, calore.

Ventilatori centrifughi

Ventilatori centrifughi tipo VAR, idonei all’aspirazione di aria pulita o polverosa. Questa serie con giranti a pale rovesce è caratterizzata da un alto rendimento.

  • Bassa/Media Pressione
    Campi di lavoro

    Portate elevate e pressioni medio-basse. Portate medie elevate e pressioni medie-alte.

    Applicazioni

    Aspirazione e trasporto di aria pulita o polverosa, anche contenente in minima quantità trucioli vari o materiali granulari, per le più disparate applicazioni nell’impiantistica industriale.

  • Alta Pressione negativa/positiva
    Campi di lavoro

    Portate medie e pressioni alte.

    Applicazioni

    Aspirazione e trasporto di aria polverosa.

Torrini d'estrazione
Impiego

Viene usato per aspirare notevoli volumi d’aria con basse pressioni. La dimensione e il peso agevolano il montaggio direttamente sui tetti. L’accuratezza nella scelta dei materiali rendono duraturo nel tempo ed evitano costi di manutenzione. Ampia gamma di versioni e portate.

Utilizzo

Luoghi dove è necessario un ricambio d’aria viziata verso l’esterno di fumi e calore.

  • Serrande a gravità

    Le serrande a gravità sono utili ad evitare l’infiltrazione di agenti esterni e sporco all’interno del ventilatore e del condotto di areazione: grazie al meccanismo di apertura e chiusura che segue le leggi gravitazionali, le serrandine che compongono il prodotto si aprono per permettere l’uscita dell’aria quando l’impianto è in funzione e si chiudono quando viene spento evitando perciò l’ingresso di agenti esterni in qualsiasi momento.

Cabine di insonorizzazione

Le cabine di insonorizzazione sono utilizzate per abbattere il livello di pressione acustica derivante da ventilatori o macchinari in fase di lavoro. Le nostre cabine sono realizzate con pannelli fonoassorbenti di varie tipologie in base alla richiesta del cliente.

I Benefici
  • Non necessitano di manutenzione
  • Basso costo di installazione
  • Elevata efficienza insonorizzante
Le Applicazioni
  • Ventilatori centrifughi, macchine in genere
Accessori
  • Giunti antivibranti
    Funzione

    Hanno la funzione di impedire il propagarsi delle vibrazioni alle canalizzazioni sia a valle che a monte del ventilatore.

  • Reti di protezione in aspirazione/mandata
    Funzione

    Hanno la funzione d’impedire l’ingresso di oggetti estranei nel ventilatore.

  • Valvole a farfalla
    Funzione

    Le valvole a farfalla permettono la parzializzazione del flusso d’aria o in ingresso o in uscita.

  • Silenziatori
    Funzione

    Sono utilizzati per ridurre il rumore dall’uscita del fluido del ventilatore.

  • Supporti antivibranti
    Funzione

    Hanno la funzione di ammortizzare le forze che il ventilatore scarica a terra ed evitare la propagazione di vibrazioni verso la struttura.