Ventilatori Atex Bergamo

Produciamo ventilatori Atex a Bergamo progettando soluzioni su misura

F.T.A. è l’azienda di Bergamo specializzata nella realizzazione di ventilatori Atex, presente sul mercato da oltre 15 anni, che offre un servizio completo. Grazie ad un ufficio tecnico altamente specializzato, infatti, siamo in grado di offrirti tutta la consulenza necessaria in materia di normativa e sicurezza, progettazione 3D e assistenza post-vendita.

I ventilatori Atex sono prodotti specificatamente per essere collocati in ambienti potenzialmente esplosivi, classificati dalle norme E.N. 60079-10 e E.N. 50281-3. Il pericolo di esplosione è dato dalla presenza di gas, vapore, nebbie o polveri.

Tutti i ventilatori Atex progettati da F.T.A. assicurano prestazioni senza la produzione di scintille e possono essere utilizzati a contatto con sostanze con temperatura di accensione maggiore di 200°C.

F.T.A. produce a Bergamo le seguenti tipologie di ventilatori Atex:

  • Serie PQ-L ATX
  • Serie PV-L ATX

Questi ventilatori trovano la loro principale applicazione negli impianti conformi alle direttive ATEX 99/92/CE e sono costruiti in conformità alla direttiva ATEX 94/9/CE, dove la presenza di gas infiammabili rende necessario garantire una corretta estrazione d’aria evitando rischi d’esplosione, in particolare negli impianti certificati ATEX categoria 3, zona 2, zona 2-22 (3G/3GD) e categoria 2,

zona 1 e zona 1-21 (2G/2GD) nelle rispettive costruzioni. La serie di ventilatori ATEX è adatta a impianti canalizzati che movimentano elevate portate d’aria e alte prevalenze, come ad esempio sale batterie, industrie chimiche, petrolchimiche ecc. e per il trasporto di aria, fumi e gas privi di polvere abrasiva. Il loro impiego è previsto per aria con temperatura da -20°C a +40°C.