logo-fta-trasp

Quando si parla di legno, non so perché, ai più viene in mente Pinocchio con le sue graziose fattezze scolpite da papà Geppetto. Forse è perché abbiamo bisogno, ancora e sempre, di favole e di “happy ever after”… Di fatto gli artisti, scultori del legno, sanno affascinare quando individuano la vita nella materia e la trascinano allo scoperto, lavorando di ascia e sgorbie. Ma se l’aria nella bottega di uno scultore è piena di trucioli, dell’odore indimenticabile del legno appena tagliato e del profumo delle resine, i laboratori delle segherie non sono altrettanto piacevoli.

Per abbattere polveri e odori, e purificare l’aria da agenti inquinanti, occorrono dei macchinari specifici; aprire le finestre e arieggiare le stanze non è più sufficiente.

FTA-Air Filtration Technology, esperta in depolveratori e aspiratori che impediscono alle sostanze inquinanti di entrare e perdurare negli ambienti di lavoro, si occupa di impianti anche nel settore del legno; sia dove vengono impiegati tagli tradizionali sia tagli laser. Offendo la garanzia che tutti i depolveratori siano conformi ai requisiti locali e/o nazionali per il controllo dell’emissione di particelle.

I campi di applicazione nel “mondo legno” sono quelli della sabbiatura, levigatura, segatura, carteggiatura, stesura di pigmenti di colore, residui di grafite, cellulosa, polveri.

Gli operatori del “settore truciolo” (mobilifici, produttori di porte e infissi, imbarcazioni, ecc.) si rivolgono a FTA per impianti di aspirazione che prevedano principalmente filtri a maniche. I filtri sono costituiti da una camera porta maniche filtranti, realizzata a tenuta di polvere, una camera per gas depurato e una tramoggia di raccolta polveri. L’estesa gamma, a sistema modulare, rende i filtri a maniche prontamente adattabili a portate di aria o di gas di processo molteplici; nel contempo le modalità di esecuzione dei filtri, e la scelta tecnica dei tessuti, offrono le massime garanzie di funzionalità.

Negli ambienti dove viene utilizzato il taglio laser vengono generalmente inseriti filtri Multibox con un prefiltro a maglia metallica, un filtro a fibra sintetica, una cella a carbone attivo e un filtro assoluto.

I sistemi a taglio laser industriale generano, in base al tipo di laser e prestazioni, vapori tossici, gas, particelle o aerosol, che possono influire su salute e sicurezza delle persone. E la responsabilità ricade sui datori di lavoro. Ecco perché è di primaria importanza investire su un impianto di estrazione di fumi, ad alte prestazioni; per ridare all’aria la leggerezza e la ricchezza di ossigeno e azoto di cui deve essere costituita, per sentire il profumo dell’aria limpida che entra dentro di noi, per sentire il vento della vita.