Oggi parliamo di Filtri…

    Il filtro… può essere considerato una attività intellettuale per chiarire o selezionare idee, ricordi, esperienze. Ci può aiutare dunque a pensare meglio, ad analizzare diverse prospettive, a risolvere problemi. Parliamo di filtri in astronomia, nelle automobili, in elettronica, in fisica, in fotografia, in informatica e persino in matematica.

    E per respirare? Anche in questo caso abbiamo bisogno di chiarirci le idee e iniziare a valutare l’azione dei filtri: apparecchi o materiali predisposti per liberare da impurità liquidi e gas, e quindi anche l’aria che respiriamo.

    Potremmo citare centinaia di tipi diversi di filtri ma oggi parliamo di filtri a manica di FTA S.r.l.

    I gas polverosi, da qualunque macchinario siano stati generati, entrano nel filtro passando dalla camera di calma che agevola la caduta delle polveri creando una migliore filtrazione; le particelle più grosse cadono immediatamente, le più fini salgono con la corrente gassosa, depositandosi uniformemente sulla superficie esterna delle maniche.

    Il gas depurato raggiunge, attraversando il tessuto, la zona pulita e quindi l’atmosfera. La polvere trattenuta sulla superficie esterna delle maniche viene rimossa da impulsi periodici d’aria compressa che, iniettati in ciascuna manica e favoriti da venturi interni, generano un’onda di pressione che provoca l’espansione del mezzo filtrante e quindi il distacco della polvere.

    I tempi e le modalità di iniezione d’aria compressa sono gestiti in automatico da un sistema modulare programmato, che interviene in funzione delle perdite di carico predefinite, con risparmio di energia e consumi d’aria compressa.

    L’estesa gamma di filtri a sistema modulare rende i filtri a maniche prontamente adattabili a molteplici portate di aria o di gas di processo.

    Perché è indispensabile utilizzare filtri? Per abbattere le polveri, sia per ragioni di inquinamento sia di recupero prodotto; in tutti i settori a partire da quello chimico, plastico, nei processi minerari, metallurgici, nell’industria alimentare e della lavorazione del vetro.

    Massime garanzie di funzionalità dei filtri FTA grazie alle precise modalità di esecuzione dei filtri e dalla scelta tecnica dei tessuti, calcolata da un team di ingegneri, con cui vengono realizzate le maniche.

    E non possiamo dimenticare che restituire aria pulita nell’ambiente è un obbligo legislativo; sia in presenza certa che presunta di fumi, polveri e vapori Il mancato controllo della salubrità dell’aria è soggetto a sanzioni pecuniarie e penali.

     

    filtri a maniche