Impianti aspirazione fumi e Banchi aspiranti

    IMPIANTI ASPIRAZIONE FUMI
    F.T.A. offre alle aziende un servizio impeccabile per ciò che riguarda la sicurezza ambientale. Gli impianti di aspirazione fumi che fornisce si rifanno alle attuali e vigenti normative CE in materia e garantiscono un ambiente lavorativo più salubre e sicuro nel quale lavorare.
    Un luogo di lavoro più sano rende di più anche a livello produttivo, oltre a creare le condizioni fondamentali per la salute dei lavoratori. Dopotutto la Commissione Europea su questo punto ha imposto regole ferree, pertanto l’impiego d’impianti che filtrano e depurano l’aria durante tutti i processi produttivi, non è tanto una scelta quanto un passo obbligato e saggio.
    F.T.A. è un’azienda leader in questo settore e si rivolge a tutte le attività commerciali ove si attivino potenziali scambi nocivi di aria durante la produzione.
    Ci si rivolge quindi a industrie, grandi ristoranti, alberghi, capannoni industriali e tutte le aziende che durante le attività lavorative attivino in qualche modo un tipico processo produttivo in cui s’immettono nell’aria una serie di sostanze alterate.
    Per sostanze alterate s’intendono:
    • polveri
    • gas
    • fumi
    • vapori.
    Questi componenti aerei provocano danni sia per l’ambiente di lavoro, sia per l’ambiente in generale, fuoriuscendo, e sia per coloro che lavorano all’interno. Sono nocivi per la salute stessa.Come interviene F.T.A

    F.T.A. si occupa di progettare impianti di aspirazione fumi idonei a ogni tipo di esigenza.
    Le necessità cambiano secondo il tipo di attività e luogo di lavoro nel quale dovrà essere installato.
    Ad esempio si possono utilizzare diversi tipi di filtrazioni per aspirare le polveri, quella più efficiente, poiché versatile e facilmente applicabile é il filtro a maniche con scuotimento meccanico.
    Possono essere progettate soluzioni di aspirazione di tipo centralizzato con pensili fissi oppure, all’occorrenza, portatili. I fumi di saldatura richiedono un tipo di filtraggio, quelli di un’attività più statica ne richiedono un altro. Per questo motivo, F.T.A. offre ai propri clienti la possibilità di progettare su misura impianti di aspirazioni fumi pensati esclusivamente per essere adattati alle esigenze specifiche.
    Naturalmente a tutta la fase di progettazione e montaggio, segue poi la fase di manutenzione negli anni a seguire.

    Tipologie impianti di aspirazione fumi

    Esistono diverse soluzioni che soddisfano e rendono più sicuro l’ambiente lavorativo. Vediamone alcune.

    Bracci aspiranti. Questi, detti anche autoportanti sono un’ottima soluzione poiché tendono ad aspirare i fumi di saldatura, aspirano i fumi d’olio, le polveri e i vapori, pertanto si prestano a molte attività industriali. Installati nel rispetto delle normative CE, si occupano di evacuare alla perfezione tutte le sostanze nocive e inquinanti dal luogo di lavoro rendendo sicurezza e salubrità all’ambiente.

    Ventilatori Industriali. Si tratta di una macchina fondamentale in fatto di impianti di aspirazione fumi. Una volta installato un ventilatore industriale si avrà il dovuto filtraggio dell’aria che ne uscirà del tutto depurata. Secondo esigenze del cliente si possono prevedere ventilatori centrifughi a trasmissione, oppure quelli diretti, o ancora, ventilatori assiali, elicoidali e anche una torrina di estrazione. Tutto da installare in diverse versioni, poiché vi sono ambienti di lavoro potenzialmente più a rischio e altri meno.

    Banchi Aspiranti. Sempre nel campo della saldatura, levigatura, fonderie, metalmeccanica, lavorazione del marmo o simili e quindi laddove è richiesta una buona aspirazione anche di vapori e solventi, i banchi aspiranti trovano largo impiego. Si tratta semplicemente di progettare particolari banchi che comportano delle vere e proprie feritoie aspiranti che si occupano di filtrare i fumi dannosi prima ancora che siano messi in circolo. Non arrivano neppure ad intaccare le vie respiratorie di chi ci sta lavorando.

    Queste sono solo alcune delle possibilità a disposizione.

    La filtrazione d’aria è indispensabile

    F.T.A. garantisce, a tutti i luoghi di lavoro e a tutti gli imprenditori metalmeccanici e costruttori edili, un servizio davvero efficiente per mantenere i propri ambienti lavorativi sani. Soprattutto per garantire la sicurezza ambientale e proteggere i propri operai. Non mancano depuratori meccanici sia pensili sia carrellati e persino a cartuccia autopulenti automatici.