• Via Stezzano 18, 24052 - Azzano San Paolo (BG) | 035 531400 | info@ftasrl.it

    Bracci aspiranti

    Bracci-Aspiranti

    F.T.A. offre una gamma completa di bracci aspiranti per laboratori, bracci di aspirazione, cappe aspiranti, braccetti di aspirazione per polveri chimiche e farmaceutiche, fumi, vapori, esalazioni. F.T.A. offre anche una gamma completa di filtri ed elettroventilatori per laboratori per la depolverazione, filtrazione di polveri e fumi derivanti dalla preparazione di prodotti chimici e farmaceutici nei laboratori.

    Il braccio autoportante rappresenta la soluzione tecnica ottimale per quanto riguarda la versatilità necessaria ad aspirare fumi generati da laboratori di ricerca, vapori di laboratorio, elettronica in generale, oreficerie, laboratori di analisi, officine meccaniche ecc.
    Il braccio è composto da due semi braccia, detti snodi, dotati di viti di serraggio per un esatto posizionamento sul posto di lavoro.
    I bracci possono essere dotati di vari accessori per il fissaggio: i bracci da laboratorio possono avere un fissaggio da tavolo mentre per la gamma di bracci più grandi, fissaggi a parete o con apposita piantana.

    Principio di funzionamento

    L’inquinante viene aspirato tramite una cappetta, attraversa la tubazione in alluminio delle due semi braccia e giunge infine nel gruppo aspirante e filtrante F.T.A. o in un impianto centralizzato di aspirazione.

    I nostri bracci aspiranti:

    • Atex zone esplosive

      F.T.A. è specializzata nella realizzazione di sistemi di aspirazione Atex per laboratori, bracci Atex, filtri Atex, per polveri potenzialmente esplosive.

      I bracci aspiranti Atex sono indicati per l’aspirazione di polveri e gas in ambienti a rischio di esplosione, sono progettati per convogliare gli inquinanti prodotti localmente, in atmosfere potenzialmente esplosive, verso sistemi di filtrazione e deodorazione specifici. L’utilizzo di materiali idonei consente una completa messa a terra delle cariche elettrostatiche che si generano durante il passaggio dell’aria nella tubazione.

    • Standard e per laboratori

      Bracci orientabili aspiranti montati a mensola, consentono un’agevole e stabile posizionamento per assicurare la migliore efficienza d’aspirazione. Collegato ad un ventilatore permette di migliorare le condizioni di lavoro,captando direttamente alla fonte gas, vapori, fumi nocivi disponibili in versioni da 1 a 8 mt.

    • Per gas di scarico automotive

      Già dopo pochi minuti, i gas di scarico espulsi in un ambiente chiuso possono provocare sintomi di intossicazione, anche mortale. Molte delle impurità nocive e degli additivi presenti nella benzina, diesel ed altri idrocarburi di base non vengono mai distrutti dalla combustione interna del motore: per questo motivo è molto importante proteggersi con i bracci aspiranti per gas di scarico automotive di F.T.A.